Roba da matti... Gli italiani e il web, sarà il caso di riflettere?

Posted by Davide Ferullo | Posted in | Posted on 13:27

Articolo tratto da LA REPUBBLICA.IT o1/12/2009




Italiani, web sempre più social
e Veronica supera Jacko


Pubblicato lo "Zeitgeist" di Google per l'Italia. tutte le ricerche dell'anno 2009. Continua, anzi aumenta, il primato dei social network. E sulla cronaca...di TIZIANO TONIUTTI



ROMA - Nel 2008 furono le Olimpiadi in Cina a catalizzare l'attenzione degli utenti del web. Un evento mondiale che ha in parte oscurato l'interesse già lampante degli italiani, o almeno di quelli che navigano in Rete, per le nuove forme di socialità offerte da internet. Google ha comunicato oggi il suo annuale "Zeitgeist", lo spirito dei tempi o più prosaicamente, la classifica delle parole più cercate sul suo motore di ricerca. E le prime due sono "Facebook" e "Youtube", due popolarissime piattaforme di condivisione sociale di parole, immagini, pensieri e video. Sono le due "keyword" che hanno mostrato un tasso di crescita più elevato rispetto allo scorso anno.

Quello che lo "spirito dei tempi" di Google quest'anno mostra più chiaramente è che la Rete non è più percepita come un mare magnum di informazioni utili sì ma in cui perdersi è facile. Adesso è uno strumento più definito, di ricerca e di condivisione, un modo in più per esternare e confrontare la propria personalità. Forse, uno sfogo possibile in più nella società dell'anonimato. Sicuramente, un'evoluzione nella gestione delle relazioni.

Determinata dall'immediatezza che il web è in grado di offrire e dalla ormai ubiqua accessibilità a internet, aumentata dal valore esponenziale aggiunto dai nuovi telefonini tuttofare. Che naturalmente possono convogliare in tempo reale ogni tipo di informazione multimediale a Facebook, Youtube, Twitter, Friendfeed, Orkut e tutti gli altri spazi sociali, basta che ci sia campo.

Ecco tutte la top 10 italiana delle parole più ricercate in assoluto: 1. Facebook; 2. Youtube; 3. Libero; 4. Roma; 5. Meteo; 6. Giochi; 7. Yahoo; 8. Netlog; 9. Msn; 10. Wikipedia.


E' una classifica non dissimile da quella che si potrebbe abbozzare ipotizzandone una pour parler. Più strutturata invece quella delle notizie e degli argomenti di cronaca più popolari del 2009:

1. Terremoto abruzzo; 2. Sanremo 2009; 3. Grande fratello 9; 4. elezioni Sardegna 2009; 5. Veronica Lario; 6. Elezioni Europee 2009; 7. Giuramento Obama; 8. X factor 2009; 9. Michael Jackson; 10. Alberto Stasi

Naturalmente il sisma in Abruzzo ha catalizzato l'attenzione, ma il Grande Fratello 9 non è troppo distante e occupa una quota rilevante dei neuroni degli utenti del web. La presenza delle elezioni in Sardegna è invece un elemento importante per capire come un fenomeno apparentemente locale possa invece toccare l'interesse di tutto un paese, più delle Europee scalzate da una onorevolissima quinta posizione di Veronica Lario. Che interessa i navigatori italiani molto più di Michael Jackson, a dispetto di una cronaca storicamente più attenta.

Lo Zeitgeist italiano di Google è ovviamente più complesso di queste due sole classifiche e si può consultare, assieme ai risultati delle ricerche di oltre 50 paesi all'indirizzo
google.com/zeitgeist2009. E un giretto sulle top degli altri paesi può essere utile per capire come si posiziona l'Italia nella planimetria del pensiero del mondo. Per poi elaborare un pensiero proprio e magari condividerlo su qualche spazio "Duepuntozero".


Davide Ferullo, in un paese dove i miti dei giovani sono i quattro cani del GF o i TRONISTI di Maria, se vi interessa, la pensa così:

...Arrivederci! hahahahahaha

Comments (0)

Posta un commento